Pedinamento osservazione e controllo

Pedinamento e investigazioni-agenzia investigativa Milano Phersei srl

Investigazioni pedinamento osservazione e controllo dell'agenzia investigativa Milano Phersei. L'attività di pedinamento osservazione e controllo ( in gergo tecnico OCP) è un'attività investigativa indispensabile che permette di individuare e documentare elementi di prova da produrre in sede giudiziaria per la tutela di un proprio diritto o per la propria difesa.

Il pedinamento rappresenta una delle attività principali a cui l'agenzia investigativa è chiamata nello svolgimento delle proprie attività. Il pedinamento generalmente viene richiesto al fine di risolvere sia casi di investigazione privata qualora ad esempio il mandante abbia la necessità di conoscere eventuali frequentazioni fedifraghe del proprio compagno o consorte perchè teme eventuali tradimenti o parallele frequentazioni sentimentali; oppure casi di investigazione aziendale quali ad esempio l' assenteismo dipendenti in azienda: in questo caso il pedinamento risulta fondamentale perchè permette, attraverso l'osservazione delle attività svolte derante la giornata dal dipendente, se effettivamente l'assenza è ascrivibile ad una malattia oppure se il dipendente assenteista si dedica ad un doppio lavoro. Più raramente il pedinamento puù essere commissionato anche per motivazioni affettive nei confronti dei figli qualora i genitori con figli problematici desiderano conoscerne le frequentazioni, eventuale uso di droga, abuso di alcool ed altro ancora.

Il pedinamento che la nostra agenzia investigativa svolge può avere molteplici finalità; Possiamo effettuare un pedinamento per motivazioni di sicurezza e tutela, di controsorveglianza, di raccolta informazioni.

  1. Pedinamento di sicurezza e tutela: qualora il soggetto sottoposto a pedinamento necessiti di protezione discreta e di informazioni testimoniali a seguito di eventuali minacce ricevute che sottopongono il soggetto pedinato a tensioni emotive e paura per la propria incolumità.
  2. pedinamento di controsorveglianza: qualora si sospetti di essere pedinati, e quindi sottoposti a controllo, possiamo effettuare una contro sorveglianza investigativa e verificare se qualcuno vi sta controllando procedendo alle successive verifiche del caso.
  3. pedinamento per raccolta informazioni: qualora sia necessario acquisire informazioni su un soggetto quali ad esempio dove va, con chi abita, chi incontra, quali veicoli utilizza, che abitudini ha, dove lavora, etc. Tale attività di pedinamento è la piu frequente ed è alla base di molte attività investigative sia nell'ambito della sfera privata per la tutela del diritto di famiglia, sia nell'ambito della tutela delle aziende.

La nostra agenzia investigativa Milano si avvale di personale altamente qualificato ed esperto perfettamente addestrato in tutte le tecniche di pedinamento e travisamento eseguendo l'attività con massima professionalità e discrezione al fine di conseguire sempre il risultato desiderato. I pedinamenti che svolgiamo sono sempre svolti ''in sicurezza'' sia in modalità ravvicinata sia a distanza e, a seconda dei casi, utilizziamo anche numerosi agenti che si avvicendano durante l'attività.

Il pedinamento è lecito ?

L'attuazione del pedinamento, da parte degli investigatori privati o delle agenzie investigative, non è vietato da alcuna norma. Il codice penale all’art. 660 classifica  la denominata “molestia o disturbo alle persone”, che in senso astratto sembrerebbe potersi applicare all’attività del pedinatore, non è ascrivibile al pedinamento in se, in quanto affinchè si configuri il reato di molestia è necessario l’elemento oggettivo della petulanza o del biasimevole motivo (insistenza, impertinenza, indisponenza) e l’elemento soggettivo del dolo specifico, ovvero che l’agente che procede al pedinamento deve aver agito rappresentandosi  e volendo una condotta petulante. In sostanza il pedinamento svolto dall'investigatore non costituisce reato sino a quando il soggetto di interesse operativo non ''scopre'' il pedinamento anche per cause non imputabili ad errori commessi dal pedinatore; in tal caso il pedinamento deve essere necessariamente sospeso altrimenti il pedinatore corre il rischio di incorrere nella violazione dell'art. 660 c.p. in quanto l'agire del pedinatore risulta essere pressante, indiscreto, impertinente ed interferisce sgradevolmente nella sfera della libertà personale e della quiete della persona.

Le investigazioni e i pedinamenti svolti dalla nostra agenzia investigativa conducono a risultati che spesso inducono i giudici a chiedere l'escussione dell'attività ai nostri investigatori in qualità di testimoni  a seguito del pedinamento svolto ed hanno sempre ammesso interamente le prove addotte in quanto si trattava di “attività di osservazione, verifica, raccolta documentale e descrittiva così particolareggiata da considerarsi veritiera ed attendibile oltre che compatibile e corrispondente con altre prove documentali…”.

Sei interessato ai nostri servizi di pedinamento?

Per richiedere i servizi di osservazione controllo e pedinamento alla nostra agenzia investigativa potete inviarci una mail di richiesta utilizzando il form contatti a fianco oppure potete telefonare presso i nostri uffici e richiedere un appuntamento.