Riduzione assenteismo presenziale

Riduzione assenteismo presenziale

Ai nostri giorni le aziende subiscono in maniera considerevole il fenomeno assai dentistico dei cosiddetti aperte virgolette "presenzialisti".
L'assenteismo presenziale viene messo in atto da quei lavoratori che si recano regolarmente sul proprio posto di lavoro ma sprecano molto tempo navigando in Internet, relazionandosi con altre persone nei sociali network, parlando al cellulare ed inviando continui messaggi sms.

La legge in materia di tutela dei diritti dei lavoratori stabilisce che "non è possibile da parte del datore di lavoro installare impianti audiovisivi al fine di controllare a distanza l'operato del lavoratore. L'utilizzo di apparecchiature di controllo a distanza può essere utilizzato esclusivamente se risponde a motivi di sicurezza; deve inoltre comunque essere approvato di concerto con le organizzazioni sindacali aziendali". Tuttavia l'azienda ha la possibilità di tutelarsi e di limitare il fenomeno dell'assenteismo presidenziale dei dipendenti attraverso il blocco e l'inibizione dell'accesso a determinati siti, limitando e eliminando la partecipazione da parte del dipendente a tale attività e quindi limitandone la dispersione di tempo.

Non è possibile altresì installare nel computer software atti a monitorare tutta la navigazione poiché tale manovra violerebbe il diritto alla privacy del lavoratore in quanto l'azienda potrebbe venire a conoscenza di fatti o situazioni di natura strettamente privata e confidenziale del lavoratore stesso. Qualora il datore di lavoro venga conoscenza del fatto che proprio dipendente fa uso del computer per fini personali, ha il diritto di sanzionare il lavoratore stesso disciplinarmente ma non può verificare il contenuto del materiale archiviato nel computer. Il azienda deve inoltre comunicare ai dipendenti il fatto che verranno eventualmente sottoposti ad un controllo.

Si evince dunque che l'azienda ha facoltà di attuare dei protocolli preventivi affinché il dipendente sia scoraggiato dal disperdere il proprio tempo su Internet e sui social network; tuttavia il datore di lavoro, attraverso la propria facoltà sanzionatorie nei confronti del dipendente, può dimostrare nel tempo qualora il dipendente risulti essere recidivo, i gravi effetti dell'assenteismo presidenziale dimostrandone lo scarso rendimento.

Maggiori informazioni ?

Per qualsiasi consulenza potete rivolgervi alla nostra agenzia investigativa. Potete inviarci una mail utilizzando il forum contatti a fianco oppure potete telefonare presso i nostri uffici per richiedere un appuntamento.

  • Visite: 769

Perchè un'investigazione firmata Phersei?

Autorizzazioni governative
Autorizzazioni Governative

Phersei è titolare di Autorizzazione Governativa che la autorizza a svolgere attività investigative su tutto il territorio Nazionale. La documentazione raccolta ha valenza in sede di giudizio.

Sinergie
Sinergie

Phersei investigazioni può, anche grazie alla fattiva collaborazione con numerosi studi legali, fornirti una qualificata consulenza legale suggerendoti avvocati specializzati nella specifica area di tuo interesse.

Struttura
Struttura

Investigazioni Phersei e' strutturata a livello nazionale ed internazionale. Una fitta rete di investigatori privati di provata professionalità ed esperienza e' in grado di soddisfare qualsiasi necessità investigativa praticamente ovunque.

Alto livello qualitativo
Alto livello qualitativo

I Report, le relazioni tecniche, le perizie, ed anche il più semplice sopralluogo sono curati in ogni dettaglio; articolati, precisi timbrati e sottoscritti pronti per essere consegnati al proprio legale di fiducia per poi essere depositati in sede giudiziaria.

Principio di chiarezza
Principio di chiarezza

Il codice deontologico di Phersei rende, quale approccio naturale, la massima correttezza e trasparenza nei confronti del cliente. Prima di iniziare un'investigazione, il nostro assistito sarà reso partecipe dell'attività che svolgeremo, nel rispetto delle normative vigenti, e dovrà concordare l'onorario da corrispondere al termine del servizio. Durante l'indagine ogni costo aggiuntivo al preventivo approvato, dovrà essere approvato dal cliente.

Principio di coerenza
Principio di coerenza

Tutte le attività svolte da Phersei rispondono a questo principio: I responsabili di Phersei dicono al cliente ciò che pensano e fanno ciò che dicono, senza false promesse.

Phersei S.r.l Investigazioni

VIA GIUSEPPE MARCORA 12
20121 MILANO MI
+39 02 6611 1664
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indagini nel privato

  • Infedelta coniugale e tradimento
  • Investigazioni prematrimoniali
  • Controllo minori
  • Affidamento figli
  • Assegno mantenimento
  • Investivazioni patrimoniali
  • Eredità controverse
  • Indagini antistalking
  • Affidabilità colf, badanti, baby-sister
  • Indagini su casi di "love bombing"
  • Investigazioni reputazionali
  • Ricerca persone scomparse o irreperibili

Indagini per le aziende

  • Concorrenza sleale
  • Controspionaggio industriale
  • Infedeltà dipendenti
  • Infedeltà soci
  • Assenteismo dipendenti in azienda
  • Fuga di notizie strategiche aziendali
  • Contraffazione marchi
  • Antisabotaggio industriale

Phersei Agenzia Investigativa

© Copyright 2021 - PHERSEI SRL - Numero REA: MI 1936685 - P.IVA 07111070962